mercoledì 22 gennaio 2025

 









Sean Penn: Via da questo pazzo mondo...

INTO THE WILD (Sean Penn - USA - 2007)

Via da questo pazzo mondo... Narrazione cinematografica straordinaria ad opera di attori e di una regìa sempre di assoluto prim'ordine, tratta da una storia veramente accaduta e che ci scuote con straordinaria intensità, ridestando in ognuno di noi quella profonda e mai sopita aspirazione ad una fuga definitiva dalle presunte e labili sicurezze di un civiltà profondamente corrotta, che spesso ci incatena con vincoli di ipocrisia. Il protagonista ripercorre l'itinerario spirituale di uno dei più grandi capolavori della letteratura americana e universale: "Walden - La disobbedienza civile", di Henry David Thoreau. Emozionante avventura solitaria, tra le desertiche lande gelate dell'Alaska, alla ricerca del senso della vita e di una purezza interiore introvabili nella vita sociale del nostro tempo, ancor più se scossa dai terribili conflitti che vediamo emergere ogni giorno intorno a noi. Evocazione immaginifica di una Natura incorrotta come immagine di quel Dio che eternamente cerchiamo in noi stessi e che solo raramente riusciamo a percepire tra le persone e gli ambienti tra i quali vaghiamo quotidianamente alla ricerca della Verità.

“Il film è tratto dalla storia vera di Christopher McCandless, che decise di abbandonare la sua vita privilegiata per imbarcarsi in un viaggio nella landa più desolata dell’Alaska. La serie di personaggi esuberanti che incontra ai margini della società influenzeranno la sua visione della vita. Sean Penn è meglio conosciuto come uno dei migliori interpreti della sua generazione, ma la sua svolta alla regia è spesso sottovalutata. La sua ispirata trasposizione del romanzo di Jon Krakauer ricevette il plauso entusiasta della critica, incoraggiando tanti a esplorare la strada meno battuta”.

(- info tratta dalla scheda del film su MUBI)

Che dire di più?… Anche stavolta incontro su MUBI il Cinema migliore, quello con la "C" maiuscola. Davvero l’unico abbonamento che vale davvero la pena in TV. Buona visione!...

Link su MUBI: QUI

Renato Pernice - 9 marzo 2022


Nessun commento:

Posta un commento